La formazione
 

                     

Coloro che aspirano a diventare militi volontari della Croce Verde Alessandria devono frequentare un corso di formazione, articolato in lezioni teoriche e pratiche.

Le lezioni teoriche sono tenute da medici specialisti nelle materie
affrontate, di volta in volta, nel corso delle lezioni.

Le lezione pratiche sono tenute dagli istruttori interni della Croce Verde, che hanno anche la responsabilità della organizzazione del corso, coadiuvati da alcuni militi che prestano il loro aiuto per lo svolgimento delle lezioni.

Le lezioni generalmente sono distribuite su due incontri settimanali che si svolgono dalle ore 21 in poi, che prevedono anche esercitazioni pratiche.

La formazione in Croce Verde è un obiettivo primario: un soccorritore preparato è una risorsa che durante ogni intervento compie il miglior lavoro possibile e nel settore sanitario questo è fondamentale.

La formazione ai soccorritori è data dalla partecipazione al Corso 118, detto anche "Corso per l'Allegato A", predisposto per da ASL AL tramite 118 Alessandria, e viene svolto nella sede della associazione (A.N.P.A.S.) che iscrive più volontari. E' composto da circa 30 lezioni condotte da Istruttori Volontari del Soccorso certificati e da un medico o un infermiere (generalmente facente parte dell'equipe di un Pronto Soccorso, di Rianimazione o della Centrale Operativa 118). A conclusione viene svolto un esame con test
scritto e prova pratica. A seguito del buon esito dell'esame, i partecipanti sono soccorritori tirocinanti; entro 6 mesi dall'esame dovranno svolgere diverse ore di turno e interventi; il termine del Tirocinio Pratico Protetto viene opportunamente prorogato in caso non si sia raggiunto il numero di interventi previsto. Alla conclusione del tirocinio si è "Soccorritori 118 Allegato A" a tutti gli effetti.

Per essere autista della Croce Verde è necessario innanzitutto essere soccorritore 118, con tirocinio già concluso. Come ulteriore requisito, il Codice della Strada (art. 115 c. 1 p. E) prevede che si siano compiuti 21 anni e si possegga la patente B da almeno 3. Il corso è effettuato internamente da Istruttori Autisti il cui mandato è conferito dal Consiglio Direttivo. Viene effettuato un certo numero di lezioni pratiche in cui l'allievo prende confidenza con il mezzo (guida, parcheggi, manovre, retromarcia, ...) e nel contempo viene data una formazione teorica sulla normativa vigente.
Quando il candidato è ritenuto idoneo, viene sottoposto ad esame pratico alla presenza del suo Istruttore e del Responsabile Autisti o di un membro del Consiglio Direttivo. In caso di esito positivo seguono due turni di 118 inaffiancamento ad un Istruttore Autisti.



 

Corsi Scuola

 


La Croce Verde organizza degli incontri nelle scuole medie e superiori nel corso dei quali vengono forniti agli alunni le prime nozioni di pronto soccorso, materia che nella scuola difficilmente viene insegnata.
A questi incontri partecipano, per la Croce Verde alcuni militi istruttori.
E' possibile organizzare delle visite alla sede della Croce Verde, con l’esposizione delle ambulanze e l’illustrazione del loro funzionamento nei diversi tipi di intervento.
Per qualsiasi informazione e/o prenotazione si prega di scriverci all'indirizzo info@croceverdealessandria.it



Abilitazione all’uso del Defibrillatore Automatico Esterno (DAE)
 
La Croce Verde di Alessandria in ambito della Formazione esterna organizza presso la propria Sede tre corsi per l’uso del DAE (defibrillatore automatico esterno) in collaborazione con l’Ente formativo ANPAS accreditato presso la Regione Piemonte.
I corsi riservati a personale laico, ovvero a coloro che abitualmente e/o professionalmente non operano in campo di soccorso sanitario si svolgeranno con la durata di quattro ore nei giorni :
Sabato 6 maggio 2017 dalle ore 15 alle ore 19
Domenica 7 maggio 2017 dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 18
Le lezioni comprendono una parte teorica seguita da prove pratiche con un esame finale.
Al termine con il superamento dell’esame e il raggiungimento degli obbiettivi previsti ad ogni partecipante verrà riconosciuta l’abilitazione all’uso del DAE, valida per la durata di due anni su tutto il territorio nazionale. Trascorso tale periodo frequentando un breve aggiornamento sarà possibile prolungare l’abilitazione per ulteriori due anni.
Il corso ha un costo di 40 Euro (quaranta/00) a partecipante con rilascio di regolare fattura fiscale.
 
L’iscrizione può avvenire direttamente presso la Sede operativa della Croce Verde in via Boves 5, con compilazione di apposito modulo o contattando direttamente il responsabile del settore Formazione , dr. Fabio Plassa al numero telefonico 327 2114375 oppure tramite mail al seguente indirizzo 
fabioplassa88@gmail.com .
 









I