Emergenza 118
Il servizio è svolto in collaborazione con la Centrale Operativa 118 di Alessandria con l’utilizzo dei mezzi opportunamente equipaggiati, in forma di M.S.A. (Mezzo di Soccorso Avanzato) e di estemporanea, con personale abilitato per formazione specifica, su chiamata della Centrale Operativa 118 di riferimento.
Servizio di Trasporto di Emergenza Neonatale (STEN)
La Croce Verde Alessandria dispone di un'unità mobile di emergenza neonatale appositamente attrezzata per il trasporto di neonati prematuri, in convenzione con il presidio ospedaliero Cesare Arrigo di Alessandria.
Tale servizio “STEN” ha il compito di trasferire le cure tipiche di una terapia intensiva neonatale presso i punti nascita degli ospedali periferici e mantenerle durante il trasporto. Lo STEN interviene per i neonati in imminente pericolo di vita o in condizioni instabili, su richiesta degli ospedali periferici. Annualmente gli operatori della Croce Verde Alessandria effettuano un corso interno con la collaborazione del personale medico o infermieristico del reparto di Terapia Intensiva neonatale. Lo scopo di tale corso è illustrare le specificità del trasporto neonatale con particolare attenzione alle strumentazioni di bordo, diverse da quelle per il soccorso in convenzione con il sistema di emergenza territoriale 118, per quanto attiene l’alloggiamento della termoculla, gli impianti di erogazione di ossigeno e aria medicale nonchè quanto al supporto da fornire al personale medico e infermieristico a bordo dell’ambulanza.