

Era l’11 marzo 1911 quando un gruppo di alessandrini si riuniscono e decidono di dare vita ad un importante sodalizio cittadino per far fronte alle necessità di soccorso e assistenza di una città in forte sviluppo industriale e urbanistico. Nasce così la Croce Verde di Alessandria. L’associazione ha raccolto tra le sue fila migliaia di alessandrini che hanno contribuito a superare le grandi emergenze che hanno colpito la nostra città e la nostra provincia. L’impegno quotidiano di volontari e di dipendenti che operano sia nei servizi di emergenza sia nei trasporti ordinari sono l'anima della nostra associazione.
La Croce Verde Alessandria è un'associazione di volontariato senza scopo di lucro che opera nel campo sanitario.

La formazione è un nostro obiettivo primario: un volontario preparato è una risorsa che durante ogni intervento compie il miglior lavoro possibile e nel settore sanitario questo è fondamentale.

Il 10 ottobre, nell’auditorium San Baudolino, si è tenuto il concerto “Note dal cuore nel ricordo di Gianfranco” con il coro “The Joy Gospel Singers”. Durante la serata è stato presentato il progetto “Alessandria città cardioprotetta”, che porterà nuovi defibrillatori nei punti chiave della città, in memoria dell’impegno di Gianfranco.

Sabato 11 ottobre si è tenuto l’Open Day della Croce Verde Alessandria. La giornata ha offerto attività gratuite per i cittadini: screening sanitari, misurazioni, dimostrazioni di manovre salvavita, simulazioni di guida in ebbrezza e uso del defibrillatore, oltre a indicazioni su catena del soccorso, infortuni domestici e primo soccorso. Una giornata dedicata alla prevenzione.





500.000



10 - AMBULANZE
4 - AUTOMEDICHE
1 - FLAMINIA
2 - E-BIKE
3 - AUTOMEZZI PER TRASPORTO DISABILI